Presenta

Alberi in cammino

Percorsi di teatro e danza all’ombra degli alberi secolari dell’Appennino emiliano.

alberi in cammino 2023 •III edizione

Verso gli alberi madre

Di e con Gabriele Parrillo. Musiche composte ed eseguite dal vivo da Daniela Savoldi, coreografia e danza di Cora Steinsleger.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria. Ogni rappresentazione dura circa 2 ore e 30 minuti, con ritrovo alle 17:00 (l’appuntamento della Quercia di Rondinara è anticipato di mezz’ora).

SABATO 26 AGOSTO

Faggio del Monte Barigazzo
Varsi (PR)

DOMENICA 27 AGOSTO

Quercia di Gombio
Castelnuovo de’ Monti (RE)

DOMENICA 3 SETTEMBRE

Castagno di Casarola
Monchio delle Corti (PR)

DOMENICA 24 SETTEMBRE

Quercia di Rondinara
Scandiano (RE)

Come partecipare

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. Per info e prenotazioni scrivi un email a festivalentezza@gmail.com. Per ciascuna giornata è previsto un numero massimo di 100 partecipanti.

Programma

Ci si ritrova all’orario indicato, e si parte per un un breve cammino nel bosco accessibile a tutti. Raggiungiamo così l’albero presso cui si tiene lo spettacolo. Al termine si ritorna al luogo di partenza prima del crepuscolo.

Accessibilità

Tutti i siti individuati sono raggiungibili in auto su strade comodamente percorribili, e offrono un parcheggio in grado di ospitare fino a 50 auto. La camminata per raggiungere l’albero dura al massimo 30 minuti ed è percorribile con comuni scarpe da ginnastica.

Sicurezza

La manifestazione si svolge interamente alla luce naturale del sole, e solo se sussistono condizioni meteo favorevoli. Allo spettacolo si assiste seduti sul prato: ti consigliamo di premunirti contro le punture di insetti, e di portare un telo o un cuscino da casa (noi non ne abbiamo).

Cast

REGIA E INTERPRETAZIONE

Gabriele Parrillo

Attore e regista romano, insegnante Linklater per liberare la voce naturale. Trasferitosi in Appenino, ha dato vita a un teatro in cammino a cielo aperto, sull’onda del successo del Cammino del Perdono, partito dal Castello di Canossa (2010-2018).

Violoncello

Daniela Savoldi

Italo-brasiliana, dopo il diploma al Conservatorio si avvicina ad altri generi musicali: klezmer, bossanova, musica indiana, rock, pop, musica popolare, musica d’autore. Ama definire pennellate sonore i propri incontri con lo strumento.

danza

Cora Steinsleger

Danzatrice, coreografa, pedagoga percettiva, nel 1992 si perfeziona alla disciplina del teatro-danza in Germania presso la Folkwang Hochschule di Essen condotta da Pina Baush.

Forse l’unica risposta è questa, perdersi nella foresta.

Giorgio Caproni